DIARIO

2024

DOMENICA 21 APRILE 2024
COPPA MALCANTONE
Caslano (SUI)
Buona gara di allenamento per i nostri ESORDIENTI (A e B) e per i nostri pre agonisti. Medaglie d’argento Per Matteo Della Bella EsB -55kg e Simona Battistella EsB -63kg; medaglia d’oro per Simone Castelli EsA 66kg e medaglia d’argento per Laura Ferrari EsA 30kg. Un oro (Silvia Ferrari) e due bronzi (Marco Di Biase e Mattia Boselli) per i tre pre agonisti presenti.

SABATO 20 APRILE 2024
ALLENAMENTO DOJO MENDRISIOTTO c/o SPORT ACADEMY
Genestrerio (SUI)
Ottimo allenamento tenuto dal M° Beppe Vismara: Tecnica in ne waza (transizione frontale di ude hijigi juji gatame) uchi komi in tachi waza, randori prima in ne poi in tachi waza. Vedere Alfredo Vismara studiare in uchi komi è uno spettacolo e fa bene al cuore!!!

VENERDI 29 MARZO 2024
ALLENAMENTO AL DOJO EQUIPE BOLOGNA
Presso la fantastica nuova sede del DOJO EQUIPE dei M°i Paolo Natale e Laura Di Toma abbiamo partecipato ad un allenamento dell’ “intensivo pasquale di judo agonistico” tenuto da Anaysi Hernàndez (argento olimpico a Pechino 2008. bronzo mondiale a Monaco di Baviera 2001)

GIOVEDI 28 MARZO 2024
ASSEMBLEA ORDINARIA 2023
Appiano Gentile (CO) presso la sede di allenamento, palestra scuola Silvio Pellico, via Cherubino Ferrario 4
21:00 in prima convocazione 21:30 in seconda.

DOMENICA 24 MARZO 2024
RANDORI DAY OLGIATE COMASCO
Olgiate Comasco (CO)
Consueta pioggia di medaglie (i pre agonisti vengono tutti premiati) per i nostri piccoli judoka. Più una gara sociale che un randori day, con aree di gara 3×3 e 1 solo metro di bordo, pesi molto approssimativi ed arbitri (cinture nere in judogi, come da regolamento) non avvezzi al ruolo ricoperto e con metri di giudizio totalmente non uniformi. Nel complesso evento piacevole ma non in linea con i principi del nostro sport. La qualità apparente (durata dell’evento, premi e buono gelato al primo) stride con la qualità reale che i piccoli judoka meriterebbero sempre: sicurezza, lealtà (pesi dichiarati), uniformità del regolamento. Ma in ogni caso un plauso all’organizzazione che ha organizzato l’evento

Primo posto per Samuele Ruspi, Alice Tarpini, Mathias Pallotti, Silvia Ferrari; Terzo posto per Luca Veronelli, Alessi Arlati, Tommaso Maggi, Matilde Bonfrisco, Alessandro Galli, Alice Catelli e Lorenzo Vallerini.

DOMENICA 10 MARZO 2024
CAMPIONATI ITALIANI CADETTI A1
Ostia Lido (RM)
Francesco Castelli chiude al 17° posto la sua prima partecipazione al Campionato Italiano Cadetti A1, cui è giunto tramite ranking list grazie ai buoni risultati nell’ultimo anno esordienti B con 3 podi nei Trofei Italia ed il 5° posto ai Campionati Italiani Esordienti A1.

DOMENICA 25 FEBBRAIO 2024
CAMPIONATI TICINESI
Tenero (SUI)
Accompagnati da Moreno Oliva, in duplice veste di Tecnico ed Atleta i judoka MON-LARIO hanno partecipato ai Campionati Ticinesi organizzati nella splendida struttura del Tenero: ORO per Francesco Castelli CAD -66kg, premiato come miglior cadetto dei campionati; BRONZO per Edoardo Morazzoni CAD -66kg, entrambi MON CLUB. ORO per Diego Florian CAD -66kg; ARGENTO per Giorgia Coniglio ELITE -52kg; BRONZO per Marco Colombo ELITE -66kg e Giovanni Ravaglia ELITE +100kg, tutti LARIO.

In contemporanea, a Policoro (MT), 1300 km di distanza, i compagni di allenamento, entrambi LARIO, Pietro D’Ambrosio (sabato 24) e Angelica De Rosso (domenica 25) hanno partecipato alle finali dei Campionati Italiani CADETTI A2, chiudendo rispettivamente 33° nei -60kg e 17° nelle -52kg

SABATO 17 FEBBRAIO 2024
TROFEO VITTORIO VENETO
Conegliano (TV)
Gara di esperienza per Francesco Cogliati SE -81kg e Giorgia Coniglio (LARIO) JU -52kg. Nota positiva il livello ormai raggiunto: non sono più principianti e iniziano a combattere benino.

SABATO 10 FEBBRAIO 2024
EUROPEAN CUP FOLLONICA
PalaGolfo Follonica (GR)
Prova Italiana del circuito europeo per i cadetti. Francesco Castelli ha partecipato in virtù del 5° posto ai Campionati Italiani A1 esordienti 2023. Due incontri persi ma giocandosela alla pari con i migliori judoka europei di questa classe. Prima gara da cadetto e subito nell’altissimo livello! Ora Campionati Ticinesi come preparazione poi finale Campionati Italiani Cadetti A1.

SABATO 3 – DOMENICA 4 FEBBRAIO 2024
QUALIFICAZIONI CAMPIONATI ITALIANI CADETTI e 1° PROVA NEXTGEN JUDO LEAGUE
Besana Brianza (MB)
Sabato, i cadetti hanno provato ad ottenere il pass per le finali dei campionati italiani cadetti A2 di Policoro (MT); ci riesce solo Angelica De Rosso (LARIO) mentre Edoardo Morazzoni (MON) spreca una possibilità ampiamente nelle sue possibilità. Ancora troppo acerbi Diego Florian e Michele Signorio entrambi LARIO. Quindi Angelica si aggiunge al compagno di squadra Pietro D’Ambrosio ed entrambi proveranno a raggiungere Francesco Castelli (MON) nelle finali A1 di Ostia Lido (RM).

Domenica, prima gara per i nostri Esordienti A e gara di allenamento per gli Esordienti B. Ottimo esordio per Laura Ferrari (MON) e Angela Barili (LARIO) che conquistano la medaglia d’oro. Conferme per gli EsB Simona Battistella bronzo e Matteo della Bella quinto (entrambi MON). Quinto posto anche per l’esordiente A Lucrezia Testanera (MON). Lontani dal podio Davide Sala, Davide Bozzetti (entrambi MON) e Anna Carminelli (LARIO). Nel complesso buon esordio per gli EsA alla loro prima vera gara ma anche per i più esperti EsB che si sono dovuti confrontare con il cambio di categoria di peso e alcuni anche con il passaggio ala classe d’età superiore. C’è da lavorare, non solo dal punto di vista tecnico/tattico ed atletico: la gestione del peso, la presenza di genitori… la mentalità.

SABATO 27 – DOMENICA 28 GENNAIO 2024
TROFEO ALPE ADRIA
Lignano Sabbiadoro (UD)
2 giorni di gara, 2 viaggi a/r, 1600km, 5 cadetti ed 1 junior, nessun incontro vinto… Sembrerebbe un fallimento totale. E per quanto riguarda l’organizzazione della trasferta lo è stato sicuramente (pulmino in riparazione, macchina in prestito in emergenza…) ma ci organizzeremo molto meglio nelle prossime occasioni. per quanto riguarda la gara, eravamo consapevoli di non andare a caccia di medaglie ma solo di punti ed esperienza; passaggio fondamentale per migliorarsi e puntare più in alto.

SABATO 20 GENNAIO 2024
ALLENAMENTO con BEPPE VISMARA
Genestrerio (SUI)
2 ore di ottimo judo, in compagnia di vecchi amici di gioventù e tanti giovani judoka. Avevamo deciso di saltare sia la gara di Lavis, dell’amico Lorenzo Gabbi che la gara di Morat (ranking 1000 elvetica) proprio in virtù di questo allenamento organizzato dal DOJO ARTI MARZIALI MENDRISIOTTO presso la splendida struttura CENTRO SPORT ACADEMY e non ci siamo sbagliati: ottima, come sempre la didattica del M° Beppe Vismara (ashi waza) e un’ora abbondante di randori di buon livello ha consentito a tutti i nostri ragazzi di allenarsi egregiamente confrontandosi con coetanei di altre società. E come sempre sbagliano gli assenti…

SABATO 13 GENNAIO 2024
ALLENAMENTO con MASAHI EBINUMA
Palasport di Grassobbio (BG)
lo stage, valido come 4h ore di corso aggiornamento Insegnanti Tecnici FIJLKAM-JUDO LOMBARDIA, è stato egregiamente condotto dal pluricampione mondiale ed olimpico Masashi Ebinuma che ha svolto una progressione tecnica su due tecniche, morote seoi nage e uchi mata, adattate alle sue esigenze di atleta.
Tra i tecnici partecipanti, graditissima presenza di un campione italiano in corsa per gli imminenti giochi olimpici di Parigi: Angelo Pantano cui abbiamo chiesto una foto ricordo.

Anche per il 2024 siamo CENTRO CONI orientamento ed avviamento allo sport; lo siamo ininterrottamente dal 2018


Anche per il 2024 confermiamo l’affiliazione alla FIJLKAM, unica Federazione Sportiva Nazionale riconosciuta dal CONI per la pratica delle discipline olimpiche del Judo, Lotta e Karate. E’ dal 2006 (19 anni) che ne facciamo parte, ovviamente per il settore judo


RESOCONTO ANNO SPORTIVO 2023

Il 2023, dopo un 2022 di ripartenza, è stato, agonisticamente parlando, un buon anno, con il ritorno della nostra società ai vertici nazionali. Su tutti spicca il 5° posto di Francesco Castelli ai Campionati italiani Esordienti A1 -66kg. Il giovane Atleta è arrivato alle finali in virtù dell’ottimo percorso nei trofei Italia (Le gare di ranking per la classe Esordienti B) nelle quali ha collezionato bronzo a Montichiari; bronzo ad Olbia e argento a Ponzano Veneto.

Non da meno la nostra “veterana” Greta Conti che nonostante gli impegni lavorativi non le consentano di allenarsi e competere con l’intensità dei suoi anni migliori, decide di mettersi in gioco e riesce a conquistare un 7° posto in Coppa Italia A2 ed un altro posto nei Campionati italiani Assoluti A2

E che dire dei due più giovani Esordienti B capaci di accedere alle finali dei Campionati italiani Esordienti B A2: Matteo Della Bella tramite ranking list e Simona Battistella vincendo la fase di qualificazione regionale

senza dimenticare Francesco Cogliati che centra due bronzi importanti per i punti necessari all’acquisizione della cintura nera 1° dan; il primo in Coppa Lombardia, il secondo nel Gran Premio 1° 2° 3° dan a Castel Maggiore (BO)

Tutti i nostri agonisti hanno raccolto medaglie piazzamenti nelle varie competizioni cui abbiamo partecipato, per un totale di 47 medaglie (22 oro11 argento14 bronzo) e 4 5° posti:

  • Edoardo Morazzoni: oro ai Campionati ticinesi
  • Gioia Landoni: argento al Trofeo Tadashi Koike ed oro al Trofeo Trescore Balneario
  • Moreno Oliva: argento al Trofeo Tadashi Koike, bronzo ai Campionati ticinesi, argento al Trofeo città di Novi Ligure, Argento al Trofeo Mon Club
  • Andrea Di Masi: bronzo al Trofeo Tadashi Koike
  • Francesco Castelli: oro al Trofeo Tadashi Koike, oro al Trofeo Trescore Balneario, oro alla Coppa Malcantone, oro al Trofeo Colombo, oro alla Coppa Memorial fratelli Zanada, oro al Trofeo città di Novi Ligure, bronzo al Trofeo Mon Club, oro alla Coppa d’Asti, Oro al trofeo città di Brugherio, oro ai Campionati Nazionali Endas
  • Simona Battistella: argento al Trofeo Tadashi Koike, bronzo alla Coppa Malcantone, Argento alla Coppa Memorial fratelli Zanada, bronzo al Trofeo città di Novi Ligure, bronzo al Trofeo Colombo, bronzo alla Coppa d’Asti, oro al Trofeo città di Brugherio
  • Davide Sala: oro al Trofeo Tadashi Koike, bronzo alla Coppa Memorial fratelli Zanada, oro alla Coppa Lombardia, oro al Trofeo Colombo, oro al Trofeo Mon Club, oro e bronzo al Trofeo città di Brugherio
  • Matteo Della Bella: bronzo Coppa Malcantone, argento al Memorial fratelli Zanada, argento al Trofeo Colombo, argento al Trofeo Mon Club
  • Francesco Cogliati: oro al Trofeo Mon Club

L’attività agonistica non si è limitata alle sole competizioni:

  • ALLENAMENTO con AYUMI TANIMOTO a Cornaredo (MI)
  • ALLENAMENTO CENTRO SPORTIVO CARABINIERI ROMA a Novi Ligure (NO)
  • RITIRO DI PREPARAZIONE AGONISTICA a Livigno (SO)
  • ALLENAMENTO con PIETRO DE LUCA a Villa Guardia (CO)
  • STAGE con GIULIA CANTONI a Caslano (SUI)

non è mancata l’attività pre-agonistica:

  • COPPA MALCANTONE: (14 pre-agonisti MON-LARIO)
  • RANDORI DAY MEMORIAL FRATELLI ZANADA (22 pre-agonisi MON-LARIO)
  • RANDORI DAY MON CLUB (34 pre-agonisti MON-LARIO)
  • FESTA FINE ANNO SPORTIVO – CONSEGNA CINTURE e DIPLOMI
  • MON CAMP a Livigno (SO) (26 pre-agonisti)
  • GIORNATA DELLO SPORT ad Appiano Gentile (CO)
  • NOTTE DEL SAMURAI (18 pre-agonisti MON-LARIO)
  • RANDORI DAY CITTA’ DI BRUGHERIO (30 pre-agonisti MON-LARIO)